Vita di Valore, per armonizzare il tuo business e la tua vita

Perchè creare una vita di valore

Work/Life balance è un termine inglese che negli ultimi anni è stato al centro del dibattito nel mondo del lavoro, aziendale e professionale. La ricerca di equilibrio tra la vita personale e quella lavorativa è il grande miraggio che ha guidato le scelte di politica economica e del lavoro.

Non che sia errato in sé distribuire in modo equilibrato il proprio tempo, quello che ritengo errata è la premessa, ovvero considerare lavoro e vita due cose distinte tra le quali “giostrarsi” e trovare un equilibrio.

Il lavoro è parte integrante della vita di ciascuno di noi, sia che si tratti di dipendente, imprenditore, artigiano o libero professionista.
Nella mia esperienza, sia come libero professionista che con i miei clienti, la questione non è trovare con il bilancino la distribuzione di tempo più equilibrata.

Questa è una illusione insoddisfacente sul lungo periodo. Perché non tiene conto di tutte le variabili quotidiane che la vita propone ad ognuno. Se pensiamo a professioni molto diverse tra loro, con una caratteristica principale che le accomuna ovvero il carattere vocazionale, notiamo le somiglianze: avvocati e veterinari.

Da anni lavoro con queste categorie professionali e la questione su cui spesso ci troviamo a lavorare è:

“La mia professione mi assorbe tutto il tempo e non ho alcun momento da dedicare alla mia vita”

Un conflitto tra lavoro e vita che non può fare altro che generare difficoltà

Non è la ricerca di una pace di questo conflitto che è risolutivo per una vita appagante. È trovare i punti cardine da allineare ai comportamenti per dare una direzione chiara e soddisfacente agli aspetti della vita e creare una vita appagante. E questi punti cardine sono i tuoi Valori.

Quando i valori non sono allineati tra loro e con gli obiettivi, i comportamenti ed i risultati risultano incongruenti ai reali desideri, con tutto il disagio che ne consegue. Del resto uno stato prolungato di incongruenza tra valori e comportamenti genera stress costante che incide negativamente sulla salute fisica e mentale.

Spesso chi si trova nella situazione di incongruenza si sente su di un binario morto o in una strada senza uscita e viene quasi istintivo rimettere in discussione ogni scelta.

Spesso non sa che direzione prendere e non ha chiari i propri obiettivi, né riesce a raggiungere quelli che si è fissato.

Questo può avvenire nella vita personale come in quella professionale

Come farlo?

Per superare questo blocco è necessario:

  • Chiarirai i tuoi valori e definirai le regole ed i criteri;
  • Allineerai e riequilibrerai i valori attraverso l’analisi della tua vita e delle tue scelte;
  • Renderai concreti i tuoi valori attraverso le azioni, affinché non siano parole vuote e diventino azioni concrete 

Del resto i valori sono espressione di emozioni e mettendoli in modo sprigionano energia che stimolano un cambio di passo nella propria vita, per generare una vita di valore.

Allineando i Valori puoi:

  • vivere e lavorare con congruenza dei valori
  • porre le fondamenta per una vita appagante
  • gestire lo stress nel quotidiano

Come funziona?

Il percorso “Vita di Valore” è strutturata in un affiancamento di di 3 mesi, suddivisi in 3 sessioni individuali di Coaching nelle quali:

  • Chiarirai i tuoi valori
  • Allineerai i tuoi valori con gli obiettivi
  • Definirai un piano di azione  
  • Monitoraggio e supporto costante nello sviluppo del percorso

Cosa dice chi ha già provato:

“Ho trovato molto utile la sessione di coaching per creare una ‘Vita di Valore’ perché mi ha permesso di FISSARE quali sono gli obiettivi più importanti e in che modo raggiungerli. Un percorso che permette di APPROFONDIRE quali sono i miei punti di forza su cui fare più affidamento e come invece LAVORARE, step by step, su quelli più deboli trovando quello che é il sistema migliore in base alle mie capacità. Un metodo che trovo affascinante e concreto anche perché fa apparire realizzabile, almeno io ho provato questo, un percorso di crescita personale che altrimenti mi sembrava troppo difficile”

Tiziano Maiocchi, Amministratore di Condominio

Fissa una call gratuita per valutare se è il percorso più adatto per te!

Contattami