Come entro in relazione con la vita, con le cose e, sopratutto, con le persone?

Potrei scrivere un libro di avventure su come entro in relazione con la vita, un manuale di psicologia da accumulatore seriale su come entro in relazione con le cose… e con le persone? Nell’ultimo periodo la mia visione riguardo queste 3 cose è cambiata considerevolmente, specialmente riguardo il contatto con le persone, a causa, o anche grazie, a quello che è successo ed a quello che potrebbe o non potrebbe succedere ed a come tutto ciò ci dovrebbe aver cambiato. 

Qualche giorno fa sono andato a messa come Alessandra ed Arianna e ci siamo seduti su due panche, seguendo le indicazioni per la sicurezza.
Il mio primo pensiero è stato “ma che senso ha? Io ci vivo con loro
All’uscita ho espresso questa considerazione ad Alessandra (mia moglie è medico) e lei mi ha fatto notare una banalità: la questione non è proteggere me, ma proteggere gli altri.

Stando vicini aumentiamo il rischio di concentrazione nell’aria del virus e, pertanto, aumentiamo il pericolo per gli altri di essere contagiati. Lo stesso discorso vale per le mascherine, non serve a proteggere me, bensì a proteggere gli altri. Usandola limito la propagazione del virus.

È un cambiamento profondo di prospettiva, la preoccupazione non è più proteggere sé stessi, bensì proteggere gli altri per proteggere sé stessi.

Paradossalmente occuparsi degli altri è il mezzo più efficace per occuparsi di sé stessi. 

share the love

 

Cambiare prospettiva aiuta ad allargare la visione della propria realtà, ad illuminare gli angoli ciechi della nostra osservazione, a comprendere di più noi stessi, gli altri ed il mondo. 

Ogni tanto fa bene cambiare la prospettiva, soprattutto rispetto a ciò che siamo sicuri di conoscere. Anzi forse è proprio quando siamo sicuri di conoscere e di avere capito è il momento di cambiare prospettiva, osservare le cose da un altro punto di vista.

Ecco forse trovo in questo gran parte dell’essenza di essere coach. Del resto 

 Cambiare prospettiva aiuta ad allargare la visione della propria realtà Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva.  – John Keating

Ponendo a me stesso la domanda che pongo al termine delle dirette del Giovedì, ovvero, cosa porti a casa da questa esperienza extra-ordinaria? È proprio questo, mi sono reso conto che mi relaziono con gli altri cambiando prospettiva, occupandomi e proteggendo gli altri, consapevole che così proteggo meglio me stesso e chi amo.

E tu da quale altra prospettiva puoi guardare la tua vita?