Descrizione Progetto

Mind The Brain

Allena la mente #mtb

La consapevolezza di sé

Un elemento imprescindibile per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva è la consapevolezza di sé intesa come

  • riconoscere ciò che stai vivendo nel momento in cui lo vivi,
  • definire quello che stai vivendo
  • gestire l’emozione ed il comportamento successivo

Ecco i tre passi:

Passo 1: riconosci che stai provando una emozione o un sentimento
Passo 2: dai un nome a quella emozione o sentimento
Passo 3: prendi atto dell’emozione e scegli come vuoi comportarti in quella determinata situazione

Tutti e tre i passi sono importanti:
Il primo perché è la pura consapevolezza del momento presente
Il secondo perché dare un nome a quello che si prova ne riduce l’intensità 
Il terzo perché il vero grande potere è poter gestire noi stessi

Esercizio

Come sempre il migliore allenamento avviene in tranquillità e sicurezza, quindi inizia nella tua mente prima di passare a momenti fuori dalla tua mente.

Quindi i primi allenamenti falli come ti descrivo qui sotto, dopo un paio di giorni inizia a fare tutto in diretta mentre le cose avvengono

  1. a) Ricorda una situazione in cui hai avuto una forte reazione emotiva rispetto a qualcosa
  2. b) Individua l’emozione/sentimento che hai provato ed il modo in cui ha influenzato i tuoi pensieri ed il tuo comportamento
  3. c) Torna all’inizio del ricordo e fai i tre passi
    – individua l’emozione/sentimento
    – dai una etichetta a quello che hai provato
    – accesa l’emozione e scegli come comportarti
  4. d) Trascrivi le risposte a questa domanda:

In che modo questa maggiore consapevolezza di me, mi aiuterà in futuro?

Se vuoi condividere con me il tuo risultato o prenotare una sessione di coaching

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