Negoziare con i figli, un sostegno al progetto educativo

Genitori e Figli: impariamo a negoziare

Mi è stato chiesto, perché dovrei negoziare con i miei figli?

I motivi sono tanti e non basta un solo post, mi limiterò ad una risposta breve e di carattere più “utilitaristico”, mettiamola così.
Perché negoziare con i figli? Perché è utile per me, per loro, per la nostra relazione e per il loro futuro.

Il mondo cambia sempre più rapidamente, il massiccio uso di strumenti tecnologici impone un ripensamento complessivo delle abilità e delle competenze lavorative.

È stato stimato che il 60% dei bambini che oggi fanno le elementari, un domani faranno un lavoro che oggi non esiste.

La rigidità dei nostri genitori, in termini di aspettative delle professionalità dei figli, deve essere dimenticata. Nuovi approcci a sostegno del progetto educativo sono fondamentali. L’atteggiamento genitoriale deve essere il primo passo.

Nel 2018 gli studi ed i report ci dicevano che per il 2020 sarebbe stato fondamentale avere bene allenate le c.d. soft skills (Capacità di problem solving in contesti complessi, Il pensiero critico, Creatività, La gestione delle risorse, la Collaborazione, l’ Intelligenza emotiva, Capacità di giudizio e di prendere decisioni, Service orientation, Negoziazione, Flessibilità cognitiva, fonte).
Per il futuro le cose andranno sempre più avanti.
Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, ciò che farà la differenza nel mondo del lavoro saranno le soft skills
Se come genitori abbiamo l’obiettivo di fare arrivare i nostri figli pronti per il futuro, abbiamo anche il problema di trovare il modo migliore per prepararli, o meglio per allenarli.

La Negoziazione uno strumento utilissimo

Uno strumento utilissimo, che si adatta bene come progetto educativo, è la negoziazione che non significa trasformare la casa in un suq dove tutto va mercanteggiato con trattative estenuanti… questo porterebbe a ripetersi nella testa: “perché quella sera non ho guardato la televisione?”
Significa affrontare i conflitti familiari, le discussioni, le richieste dei figli, in pratica tutti gli elementi che costituiscono la relazione genitori figli, attraverso un insieme di strumenti e strategie comunicative che permettono di arrivare ad una “sintesi” della discussione soddisfacente per entrambi, genitori e figli.
L’uso dello strumento negoziale, come sostegno del progetto educativo, permette di allenare, direttamente ed indirettamente, le soft skills dei figli (e di noi genitori) migliorando la relazione familiare e stimolando l’autostima dei figli.

Oltre a raggiungere i propri obiettivi si possono sviluppare le capacità comunicative, decisionali, di pianificazione ed organizzazione, l’autonomia, la
flessibilità, la resilienza, il problem solving ecc.

Trasformare ogni discussione con i propri figli in una palestra utile per entrambi, non ha prezzo. Anche perché imparare a negoziare con i propri figli… permette di imparare a negoziare in ambito lavorativo.

Ho aperto il canale IGTV in cui caricare video con pillole di strategie e tecniche di negoziazione genitori e figli e periodicamente pubblico articoli sul mio sito
sulla gestione dei conflitti.

Mi farebbe piacere iniziare una discussione a riguardo, sapere cosa ne pensi, quali tecniche usi  e se pensi che possa esserti utile.
Puoi commentare l’articolo, scrivermi via mail o sui social